Recensione del libro "Come un padre" di Marco Martani


Recensione del thriller "Come un padre" di Marco Martani 

A cura di Manuela Moschin

Al termine della lettura rimane un senso di sollievo a causa delle estenuanti vicende vissute dal personaggio principale ed è stato difficile riporre questo entusiasmante thriller nella libreria senza quel pizzico di tristezza che ti sovviene  quando ti affezioni a un libro appassionante.
Il racconto è talmente accattivante che non vorresti mai giungere all'ultima pagina. 
Il protagonista Orso, chiamato così per il suo aspetto imponente,  è un killer ravveduto che  desiderò  abbandonare la vita malavitosa per dedicarsi alla sua Amal e alla figlia Greta di un anno. 
Qualcosa tuttavia non ha funzionato. 
Orso sebbene sia determinato nel dare un taglio netto a una realtà caratterizzata da traffici d'armi e droga si trova catapultato in un vortice di problemi da risolvere, uno dietro l'altro senza tregua,  dai quali malgrado i grandi dispiaceri e le immani sofferenze anche fisiche riesce a districarsi.
Tanta amarezza, delusione e false promesse lo accompagnano per un lungo periodo fintanto non comparirà uno spiraglio di luce dopo tanto buio. Egli dopo aver raggiunto un'età avanzata non avrebbe mai pensato di poter rivivere momenti di passione amorosa. 
Al di là del suo aspetto possente Orso è una persona sensibile con un cuore grande. Attraverso un'abilità sconcertante riesce ad allontanare un gruppo di bulli fastidiosi che si sono accaniti contro Matteo, un bambino di dodici anni, dando al giovane adolescente consigli per poter affrontare gravi disagi che incontra quotidianamente. 
Difficile da credere ma Orso è un omicida "onesto" che ama la giustizia e non si arrende mai. Si certo è paradossale,  ma l'impressione che mi ha dato è proprio questa. Egli si aggrappa a quel filo di speranza, dimostrando con forza e coraggio che c'è sempre una chance. La forza di volontà è l'ingrediente necessario per poter migliorare. 
Ci sono tanti validi motivi per leggere questo thriller mozzafiato. Innanzitutto la trama è stata concepita in modo davvero strabiliante tramite un intreccio narrativo avvolgente. Credo sia impossibile riuscire a individuare anticipatamente lo svolgersi delle azioni che, tra l'altro, accadono in un susseguirsi continuo di colpi di scena che mantengono nel lettore un'attenzione sempre viva.  
Per quanto riguarda i personaggi sono alquanto realistici tanto da riuscire a infondere nel lettore un senso di empatia,  percependo  momenti di commozione. 
"Come un padre" è un libro che mi ha piacevolmente conquistata e che non dimenticherò mai.

Sinossi

Per chiunque, anche per il più spietato dei killer, prima o poi arriva il momento di guardarsi dentro e fare i conti con la propria natura. Per Orso, braccio destro dello spietato boss marsigliese conosciuto come il Rosso, quel momento viene dopo un infarto e la scoperta di non essere immortale. Orso. Lo chiamano così per il corpo possente e l'istinto da predatore solitario, ma a battergli nel petto è il più umano dei desideri: poter rivedere la donna che un tempo ha amato, e la loro figlia ormai adulta. Infatti, per proteggerle dall'organizzazione per cui lavorava, ha dovuto accettare un patto terribile: abbandonarle per sempre, rinunciare persino a parlarne, e continuare a servire il Rosso. Per tutta la vita Orso non ha fatto altro, diventando un guerriero infallibile. Di più, una leggenda. Ma ora, in virtù della loro amicizia, chiede al boss un aiuto a colmare quel vuoto. Un aiuto che non arriva. Il Rosso lo vuole ancora al suo fianco. Orso decide di andare lo stesso. Si trova così diretto verso l'Italia, con in mano una foto e il nome del paese dove le due donne vivono, e dove potrebbe deporre le armi una volta per sempre. Non può immaginare che le porte del suo inferno personale, anziché chiudersi, si sono appena spalancate.

Autore:

Marco Martani (Spoleto, 1968) è uno dei fondatori della casa di produzione cinematografica e televisiva Wildside che ha prodotto L’amica geniale e The Young Pope. Ha firmato oltre cinquanta sceneggiature per il piccolo e il grande schermo, vincendo importanti premi internazionali.

Titolo: Come un padre
Autore: Marco Martani
Editore: DeA Planeta Libri
Data di pubblicazione: 5 marzo 2019
Pagine: 443

Per avere maggiori informazioni o per acquistare cliccare qui 👇


Commenti

Link Proposte

Consiglio Kindleunlimited

Post più popolari

Attraverso questo link puoi ottenere grandi sconti in Amazon